Trasferimento dalla Germania alla Svizzera

A cosa bisogna prestare attenzione quando ci si trasferisce dalla Germania alla Svizzera se si vuole vivere in Svizzera temporaneamente o a lungo termine? In questo articolo esploriamo queste domande.

Informazioni generali sul mercato immobiliare svizzero

Quando affittate un appartamento in Svizzera, beneficiate di un’ampia gamma di servizi. Di norma, sono già presenti tutti i principali elettrodomestici, come frigorifero, lavatrice e fornelli. Questo standard elevato richiede una gestione delicata da parte degli inquilini. Non è sufficiente, ad esempio, pulire solo superficialmente l’appartamento affittato al momento della consegna.

Il seguente link fornisce una panoramica del mercato immobiliare di Zurigo.

Oppure, per saperne di più sulle peculiarità del mercato immobiliare svizzero, consultate il nostro webinar Webinar : Trovare un appartamento.

Trovare un appartamento

Quando cercate un appartamento o una casa, potete cercare appartamenti su comparis (una piattaforma di metasearch), ad esempio.

Se non trovate quello che cercate, possiamo offrirvi il nostro webinar: Trovare un appartamento.

È consigliabile pianificare attentamente il trasferimento dalla Germania alla Svizzera e, nonostante si parli la stessa lingua nazionale, adattarsi alle differenze culturali e alle peculiarità quotidiane.

Visita dell’appartamento (cambio di residenza Germania – Svizzera)

Una volta trovata la casa dei vostri sogni, vi consigliamo di visitare personalmente l’immobile.

Si prega di notare che nelle città svizzere le date di visualizzazione dell’appartamento sono solitamente fissate in anticipo e non possono essere modificate individualmente.

Pianificate i seguenti punti durante la vostra visita:

  • Orario di arrivo e di ritorno
  • Costi per l’arrivo e il ritorno
  • Tempo di permanenza
  • Costi per biglietti o auto a noleggio
  • Tempo per trovare il mezzo di trasporto adeguato
  • Costi per l’alloggio
  • Tempo per trovare una sistemazione temporanea
  • Tempi e costi del catering

Il nostro servizio principale consiste nell’alleggerire questo lavoro. Saremo lieti di occuparci della visione dell’appartamento per voi.

Lista di controllo per l’ispezione dell’appartamento

Inoltre, fate attenzione ad alcune cose quando vedete l’appartamento. Ecco alcuni punti da considerare:

  1. Condizioni dell’appartamento: verificare le condizioni generali dell’appartamento. Cercare eventuali danni alle pareti, ai pavimenti o ai soffitti. Assicurarsi che tutti gli apparecchi elettrici, i rubinetti, i riscaldatori, ecc. funzionino.
  2. Dimensioni e disposizione degli ambienti: valutate se l’appartamento soddisfa le vostre esigenze di spazio. Verificate la disposizione delle camere e assicuratevi che il numero e le dimensioni delle stesse soddisfino le vostre esigenze. Se necessario, disegnare un piccolo schizzo che mostri la pianta dell’appartamento.
  3. Servizi: verificare se l’appartamento dispone dei servizi desiderati, come armadi a muro, cantina, lavatrice e/o balcone.
  4. Incidenza della luce: prestare attenzione all’incidenza della luce nei diversi ambienti. Controllate che ci sia abbastanza luce naturale e che l’orientamento dell’appartamento sia adatto alle vostre preferenze.
  5. Posizione e dintorni: farsi un’idea della posizione dell’appartamento. Considerate se il quartiere soddisfa le vostre esigenze e se ci sono strutture importanti nella zona, come supermercati, scuole, trasporti pubblici o strutture per il tempo libero.
  6. Inquinamento acustico: Prestare attenzione alle possibili fonti di rumore, come il traffico stradale, il rumore del vicinato o i cantieri nelle vicinanze. Assicuratevi che il rumore di fondo sia accettabile per voi. A questo scopo, utilizzate ad esempio le mappe della Confederazione su Mappe della Svizzera – map.geo.admin.ch
  7. Costi di riscaldamento e di energia: chiedere informazioni sui costi di riscaldamento e di energia per avere un’idea dei costi accessori mensili.
  8. Possibilità di parcheggio: Se avete un’auto, informatevi sulle possibilità di parcheggio vicino all’appartamento. Informatevi sui posti auto o sui garage e se ci sono costi aggiuntivi.

È consigliabile portare con sé una lista di controllo durante l’ispezione dell’appartamento per assicurarsi di controllare tutti i punti rilevanti.

Documenti per l’ispezione o la registrazione dell’appartamento

In Svizzera, al momento dell’ispezione o della registrazione, sono solitamente necessari i seguenti documenti per il noleggio:

  • Copia del permesso di soggiorno
  • Carta d’identità/passaporto valido
  • Copia del contratto di lavoro
  • Dati di contatto dell’ultimo locatore
  • Informazioni sul recupero crediti (informazioni sull’affidabilità creditizia, paragonabili alle informazioni “Schufa” in Germania). Si può richiedere presso l’ufficio di recupero crediti; per informazioni rivolgersi al rispettivo Comune.

Entrata: Effetti personali, veicolo, animali domestici (Servizi per gli espatriati Germania – Svizzera)

Quando ci si trasferisce dalla Germania alla Svizzera, sorgono domande sullo sdoganamento dei bagagli e degli effetti personali. Ecco alcune informazioni importanti per aiutarvi a entrare nel Paese:

  1. Beni personali:
    • Se trasferite la vostra residenza dall’UE o da un Paese dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) in Svizzera, gli oggetti che portate con voi, come i mobili, sono considerati effetti personali. Possono essere importati in esenzione dai dazi doganali.
    • Per rispettare le norme doganali, è necessario fare un inventario dei propri effetti personali e avere pronto il contratto di noleggio.
    • Gli articoli importati devono essere di proprietà del cliente da almeno sei mesi.
  2. Veicolo:
    • Se portate con voi un veicolo che possedete da almeno sei mesi e che non volete vendere in Svizzera, non dovete pagare i dazi doganali.
    • Alla dogana è necessario esibire il libretto di circolazione e il contratto di vendita.
    • Entro il primo anno è necessario trasferire la patente di guida in Svizzera.
    • Per ottenere una targa svizzera, è necessario presentare il proprio veicolo a un controllo della motorizzazione.
  3. Animali domestici:
    • Gli animali domestici possono essere introdotti in Svizzera in esenzione doganale.
    • Si applicano essenzialmente le stesse disposizioni previste per i beni personali.
    • Al controllo doganale verrà verificato che l’animale sia stato vaccinato e dotato di microchip.
    • Assicuratevi di avere a portata di mano il certificato di vaccinazione del vostro animale e il passaporto UE per animali da compagnia quando entrate nel Paese.

Registrazione nel comune di residenza (Trasferimento Germania – Svizzera)

Si prega di registrarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza entro i primi 14 giorni dall’arrivo in Svizzera e prima di iniziare il lavoro. Il permesso di soggiorno è necessario per garantire un soggiorno legale in Svizzera. Si prega di portare con sé i seguenti documenti:

  • Una carta d’identità ufficiale
  • Una fototessera recente
  • Documenti che attestano lo stato civile
  • Il contratto di lavoro originale
  • Il contratto di noleggio originale

Si noti che alcuni comuni possono richiedere ulteriori documenti per la registrazione. Prima di recarsi all’Ufficio anagrafe dei residenti, consultate il sito web del vostro comune di residenza per maggiori informazioni. Se possedete un cane, non dimenticate di registrarlo anche presso il Comune.

Permesso di soggiorno

(Consulenza per il trasferimento Germania – Svizzera)

I cittadini dell’UE e dell’EFTA hanno la possibilità di vivere e lavorare in Svizzera per un massimo di tre mesi senza bisogno di un permesso di soggiorno. Tuttavia, è necessario registrarsi presso le autorità competenti del mercato del lavoro del cantone. Se intendete soggiornare in Svizzera per più di tre mesi, avete bisogno di un permesso di soggiorno, che potete richiedere presso l’ufficio immigrazione del vostro cantone di residenza. Esistono diversi tipi di permessi:

  • Il permesso di soggiorno di breve durata L è valido per un periodo inferiore a un anno ed è valido finché dura l’impiego temporaneo.
  • Il permesso di soggiorno B può essere richiesto se si lavora in Svizzera per più di un anno o a tempo indeterminato. La validità è di cinque anni ed è rinnovabile.
  • Dopo un soggiorno ininterrotto di cinque anni in Svizzera, si riceve un permesso di domicilio C. Questo è valido a tempo indeterminato, ma viene rivisto ogni cinque anni. Questo è valido a tempo indeterminato, ma viene rivisto ogni cinque anni.

Tasse (servizi di trasferimento Germania – Svizzera)

Nella maggior parte dei casi, la tassazione alla fonte deve essere prevista all’inizio di un trasferimento dalla Germania alla Svizzera. Potete trovare informazioni presso l’Ufficio federale delle contribuzioni della Svizzera

Deduzioni fiscali per i fondi pensione

I seguenti contributi sociali obbligatori vengono detratti direttamente dallo stipendio:

  • Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), assicurazione per l’invalidità (AI) e indennità per perdita di guadagno (IPG): Circa il 5% del salario lordo (senza limite massimo).
  • Assicurazione contro la disoccupazione (ALV): Circa l’1,1% del salario fino a un limite massimo di 148.200 franchi all’anno. Per importi superiori a 148.200 franchi svizzeri, il contributo è dello 0,5%.
  • regime pensionistico professionale (LPP): I contributi per l’assicurazione pensionistica variano a seconda dell’assicurazione e dell’età dell’assicurato e sono compresi tra il 7 e il 18% dello stipendio.

Telefono cellulare (Trasferimento Svizzera – Germania)

Se vi fermate in Svizzera per un periodo più lungo, è consigliabile disdire il contratto con il gestore di telefonia mobile esistente e sottoscrivere un abbonamento di telefonia mobile in Svizzera. Poiché la Svizzera non fa parte dell’UE, non è possibile utilizzare il roaming UE per la Svizzera, il che può comportare costi elevati. Per sottoscrivere un abbonamento. A tal fine è necessaria una carta d’identità ufficiale o un passaporto.

Abbonamento fitness, abbonamento Netflix e altri abbonamenti (Global Mobility Service Germania – Svizzera)

In caso di permanenza prolungata in Svizzera, si consiglia di modificare tutti gli abbonamenti al nuovo indirizzo o di cancellarli. È facile che lo facciano quando non sono ancora ufficialmente registrati al nuovo indirizzo.

Internet

Prima di trasferirsi dalla Germania alla Svizzera, internet sarà molto probabilmente importante anche nel nuovo luogo di residenza. La copertura Internet in Svizzera è generalmente molto buona. La Svizzera dispone di un’infrastruttura moderna e ben sviluppata per le telecomunicazioni e i servizi Internet. Sia le reti di telefonia mobile che le connessioni internet a banda larga sono disponibili nella maggior parte del Paese.

In termini di copertura mobile, in Svizzera si registra una buona copertura delle reti 4G LTE e procede anche l’introduzione delle reti 5G. I fornitori di telefonia mobile offrono una buona copertura nella maggior parte delle aree urbane, lungo le principali vie di comunicazione e nelle zone rurali.

Per quanto riguarda l’Internet a banda larga, la Svizzera ha un’alta penetrazione di connessioni a banda larga. La maggior parte delle famiglie ha accesso a connessioni DSL, via cavo o in fibra ad alta velocità. Soprattutto nelle città e nelle aree densamente popolate, la copertura internet è solitamente molto buona. Tuttavia, nelle aree rurali remote, la copertura della banda larga potrebbe essere ancora problematica.

Tuttavia, è importante notare che la qualità della copertura Internet può variare a seconda della località. La copertura può essere più limitata in alcune aree montane remote o in alcune città periferiche. Nel complesso, tuttavia, la copertura internet in Svizzera è ad un livello elevato rispetto a molti altri Paesi.

Con il seguente link è possibile verificare la velocità di internet di un provider (il principale, ma non il più economico), ad esempio.

Conto bancario in Svizzera

Per aprire un conto bancario in Svizzera, di norma è necessario seguire i passaggi indicati di seguito:

Informatevi sulle diverse banche in Svizzera per trovare quella più adatta alle vostre esigenze. Considerate fattori quali le spese del conto, i depositi minimi, i servizi bancari e la reputazione.

Procurarsi i documenti d’identità: assicurarsi di essere in possesso di documenti d’identità validi, ad esempio un passaporto o una carta d’identità. In alcuni casi, la banca può richiedere ulteriori documenti, come la prova di residenza o informazioni sulla vostra situazione finanziaria.

Assicurazioni

In Svizzera si dà molta importanza alle assicurazioni, per cui è consigliabile informarsi sulle varie assicurazioni e sui fornitori prima di trasferirsi dalla Germania alla Svizzera. Ma quali assicurazioni sono obbligatorie e quali facoltative?

Assicurazioni obbligatorie:

  • In Svizzera l’assicurazione sanitaria è obbligatoria. È vostra responsabilità stipulare un’assicurazione sanitaria. L’assicurazione infortuni è un’eccezione. Se lavorate per lo stesso datore di lavoro per più di otto ore alla settimana, siete assicurati contro gli infortuni attraverso il datore di lavoro stesso. In caso contrario, è necessario integrare l’assicurazione sanitaria con un’assicurazione contro gli infortuni. Solo l’assicurazione di base è obbligatoria.
  • L’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore è obbligatoria in Svizzera. Senza questa assicurazione, l’auto non potrà essere immatricolata in Svizzera. Copre i danni a persone, cose e veicoli altrui causati dall’auto o dalla moto. A seconda del tipo di veicolo, l’assicurazione di responsabilità civile fa parte dell’assicurazione auto o dell’assicurazione moto.

Assicurazioni facoltative:

  • L’assicurazione di responsabilità civile copre i danni causati ad altre persone o ai loro beni. Alcuni locatori/proprietari richiedono la prova di un’assicurazione di responsabilità civile privata.
  • L’assicurazione sulla mobilia domestica vi protegge dalle conseguenze economiche dei danni ai vostri beni mobili causati, ad esempio, da furto con scasso, incendio o allagamento. Alcuni locatori/proprietari richiedono la prova di un’assicurazione di responsabilità civile privata.
  • Esistono innumerevoli altre assicurazioni che si possono stipulare, ma che non trattano affatto o solo lontanamente il tema dell’abitazione.

Andamento dei prezzi di locazione in Svizzera dal 1996

Andamento dei prezzi di locazione in Svizzera Uno sguardo all'andamento degli affitti in Svizzera dal 1996 al 2019 sulla base dei dati. Introduzione La Svizzera, un Paese con un interessante trend di sviluppo storico in termini di prezzi di affitto degli...

Odori nell’appartamento. Cosa succede dopo?

Odore sgradevole nell'appartamento. Cosa c'è dopo?Un odore sgradevole in casa può influire significativamente sul benessere. Che si tratti di un odore di muffa, di un forte odore di cucina o addirittura di odore di muffa, è importante prendere le misure adeguate per...

Litigare con il vicino di casa: un modo pacifico per affrontare il programma di lavaggio

Litigare con il vicino di casa: un modo pacifico per affrontare il programma di lavaggioPurtroppo, soprattutto nei condomini, possono sorgere conflitti quando si tratta di utilizzare la lavanderia e il piano di lavaggio già esistente. In questo articolo vogliamo...

Affittare un appartamento a Zurigo

Affittare un appartamento a ZurigoAffittare un appartamento a Zurigo non è facile. Il mercato immobiliare di Zurigo è eccezionale. Di seguito parliamo di affitti, collegamenti e tasso di rotazione del mercato immobiliare di Zurigo.L'immagine mostra la vista da...